top of page

Mosaici

3 MIRACOLI DI S. NICOLA

MOSAICI DELLA CHIESA DI S. NICOLO' ALL'ARCIVESCOVADO

Messina 2008

Mosaico n 1                     Mosaico n 2                      Mosaico n 3

Opera unica composta da tre mosaici disposti secondo un ordine cronologico sulle finestre cieche della navata destra della chiesa. 

Le dimensioni di ogni icona sono di cm 148 x 409.

L'iconografia propone all'osservatore un'unica chiave di lettura : il miracolo, fatto straordinario, incomprensibile all'uomo.

L'osservatore, arrivato all'inizio della navata, è invitato a rallentare il passo e mettersi in comunione con il Santo, approfondendo alcuni passaggi della sua vita spirituale.

Il filo conduttore è quindi la vita di S. Nicola condensata in tre tappe fondamentali : la nascita, la giovinezza e la maturità del Santo.

MOSAICO N 1.   " SAN NICOLA BAMBINO NEL CATINO "

Il miracolo attribuito al piccolo S. Nicola.

 

Giovanna, sposa di Epifanio, era senza figli. a seguito delle sue preghiere ottenne finalmente il piccolo Nicola.

Questi appena nato, mentre veniva lavato in un catino, si rizzò in piedi e si mise a pregare rimanendo miracolosamente in questa posizione per due ore.

 

Particolare Mosaico n 2

Particolare Mosaico n 1

MOSAICO N 2.   " IL MIRACOLO DELLE TRE FIGLIE NELLA MISERIA "

Il miracolo delle tre fanciulle figlie di un uomo di stirpe nobile che abitava presso la casa di Nicola.

 

Un uomo si trovò all'improvviso in estrema miseria e le sue tre bellissime figlie non trovavano marito per via della loro triste situazione economica.

Costui per necessità voleva farle prostituire per procurare loro la giusta dote, ma Nicola fu avvertito da Dio di questa intenzione e agendo con cautela raccolse in un panno una somma sufficiente in monete d'oro e di nascosto la gettò per la finestra nella casa dell'uomo che colto da gioia e sorpresa potè sposare finalmente la figlia primogenita.

Non passò molto che Nicola ripetè il gesto per le altre due figlie favorendo onorevolmente anche il loro matrimonio. 

Nell'iconografia Nicolaiana è la scena più rappresentata col simbolo delle tre sfere d'oro su un vangelo.

 

MOSAICO N 3.   " IL MIRACOLO DEI TRE BAMBINI "

Il miracolo dei tre bambini.

 

Tre scolari andando a scuola si fermarono in una locanda dove vennero uccisi e messi in salamoia dall'oste che poi vendette la loro carne come pesce salato. 

Passò di lì S. Nicola che chiedendo proprio quella carne lo smaschera invitandolo alla preghiera e alla penitenza per riparare al crimine commesso.

Nicola ordinò all'oste di fargli vedere il barile dove aveva preso la carne. Benedisse quelle carni martoriate e riportò i bambini in vita come se si fossero svegliati da un sonno profondo.

Particolare Mosaico n 3

Progettazione e direzione in corso d'opera

bottom of page