top of page

ARTS

Progettazione e direzione in fase di esecuzione e montaggio di vetrate artistiche.

 

I bozzetti che rappresentano la vetrata in miniatura sono eseguiti in scala sia a matita che ad acquerello .

Approvato il bozzetto da parte della committenza, la fase successiva  Ã¨ quella del cartone e cioè del disegno esecutivo della vetrata in dimensioni reali realizzato con tutti i particolari e del relativo telaio in ferro. 

Scelti i colori della vetrata, si passa alla tecnica della grisaglia con la quale si  tracciano e definiscono le linee , i dettagli dell'immagine e   le varie ombreggiature.

Seguendo lo schema dei tagli e delle sagome, si collocano i vari pezzi di vetro e piombo fino al completamento della vetrata.

Si procede quindi alla saldatura eseguita su tutti e due i lati della vetrata e infine alla stuccatura per dare alla vetrata solidità e rigidità.

Tutte le fasi di montaggio della vetrata sono dirette in loco. 

 

 

Progettazione e direzione in fase di esecuzione e montaggio di mosaici artistici.

 

I bozzetti sono eseguiti in scala e analizzati con varie  prove di colore per rappresentare al meglio il mosaico parietale in miniatura. 

Approvato il bozzetto da parte della committenza, si passa alla fase successiva che è quella del cartone e cioè del disegno esecutivo del mosaico in dimensioni reali realizzato con tutti i particolari. 

 

 

 

La tecnica del mosaico consiste nella giustapposizione di piccole pietre o tessere quadrangolari di marmo, pietre dure, vetro, terracotta o madreperla in modo da riprodurre il disegno progettato su una superficie omogenea.

Nello scegliere  le tessere si fa riferimento agli abbozzi e al cartone, valutando l'effetto delle varie tonalità e le sfumature che si vogliono ottenere.

Scelti i colori del mosaico si accostano le tesserine di colori differenti per marcare linee e contorni dell'immagine e definire le varie prospettive. Il mosaico viene realizzato lavorando per singole porzioni di superficie da accostare nell'insieme in fase di montaggio.

Tutte le fasi del montaggio sono dirette in loco fornendo le indicazioni tecniche su come trattare il vecchio o il nuovo intonaco, si da ottenere a regola d'arte una superficie idonea sulla quale adagiare definitivamente il mosaico.

 

 

Pittura 

 

Pittura sacra , figurativa e astratta.

Le opere sono realizzate su diversi supporti ( parietale, tela canvas, tavole di legno e multistrato, cartoncino, tessuto...) e con l'utilizzo specifico della tecnica pittorica idonea a creare la composizione espressiva rispondente ai desideri dell'artista o di chi richiede l'opera.

Le principali tecniche artistiche adottate sono : inchiostri, acquerelli, tempere, colori acrilici, colori per stoffa, smalti, colori a olio e tecniche miste. 

Ogni opera è supportata dallo studio della sua composizione con  disegni  preparatori.

 

 

Pittura di icone su tavole di legno.

 

Pittura di icone nel rispetto delle regole dell'Iconografia Cristiana, un'arte antica fondata su una precisa teologia e una adeguata tecnica artistica, fedele alla Sacra Scrittura e al Modulo Iconografico fissato e custodito dalla Santa Madre Chiesa.

La pittura iconografica è un servizio ecclesiale in obbedienza alle norme della Chiesa e pertanto, secondo moduli  teologici  e  tecnici propri  della  tradizione,

 

 

 

 

 

le icone sono dipinte su tavole di legno massello, gessate e accuratamente levigate, con l'antica tecnica pittorica basata sull'uso di pigmenti colorati di origine naturale , utilizzati dopo essere stati amalgamati con emulsione di tuorlo d'uovo e vino.

La doratura è eseguita a foglia d'oro zecchino applicata a missione o a bolo.

La vernice finale dei dipinti viene fatta, dopo almeno un mese dal completamento dell'opera con gommalacca e altre vernici usate nel restauro pittorico.

 

bottom of page