top of page

Silvana Raffa

io.jpg

​Silvana Raffa è nata il 3 dicembre del 1963 a Messina, la città in cui vive e lavora.



Dal 1978/79 al 1982/83 frequenta l'Istituto Statale d'Arte di Messina sezione "Arte del tessuto, tappeto e arazzo" dove acquisisce le basi e le metodologie operative nel campo delle arti applicate. 

In questi anni approfondisce anche personalmente il suo interesse per le più svariate tecniche di rappresentazione pittorica concorrendo in modo attivo alle gare di pittura estemporanea bandite nella provincia di Messina ed esponendo i propri lavori nelle relative mostre.

Partecipa a concorsi di grafica pubblicitaria tra cui quelli banditi dall'Ente Fiera di Messina vincendo nel 1983 il primo premio del "Concorso Manifesto Fierauto"  ( manifesto pubblicato presso la stessa sede il 7 maggio 1983 ed anche sui vari quotidiani locali ). 

In questi anni coltiva anche gli studi di pianoforte e chitarra classica.



Nel 1983 consegue il diploma di maturità e si iscrive alla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria.

Nel corso degli studi universitari prosegue il suo interesse per questo tipo di attività mirata principalmente alla rappresentazione dal vero di opere scultoree e monumenti antichi, alle riproduzioni  in scala di opere architettoniche ed inoltre alla realizzazione di quadri e dipinti parietali su richiesta di privati.

Durante gli studi universitari collabora presso alcuni studi tecnici di Messina e dal 1987 per un periodo più lungo nello studio dell' Ing. Edoardo Castiglia operando principalmente negli ambiti della costruzione e della ristrutturazione edilizia privata, dell'arredo urbano e di interni, della riqualificazione e del recupero ambientale e della progettazione esecutiva di opere pubbliche.

In ambito universitario approfondisce i propri studi nel settore urbanistico e su temi specifici quali: architettura del paesaggio, pianificazione degli spazi verdi urbani, architettura dei giardini accessibili per disabili, progettazione di spazi verdi per la riabilitazione, valutazione di impatto ambientale, riqualificazione dei tessuti urbani e delle aree degradate nei centri minori e nelle città, pianificazione  territoriale a varie scale di intervento.

Nel 1991 si sposa con Francesco e nel 1994 consegue la laurea in Architettura discutendo la tesi in Urbanistica:  "Messina Nord: Il Piano del Verde".



Nel 1995 inizia la sua esperienza di insegnante di Estimo ed Economia agraria ï»¿ per geometri e periti edili presso l'Istituto Scolastico " P. Siracusano " di Messina, nello stesso anno si abilita all'esercizio della professione di Architetto e diventa mamma di Johanna.

Si iscrive all'Albo provinciale degli Architetti P.P.C. di Messina e svolge la professione collaborando fino al 2001 nello studio dell'Arch. Giuseppe Aveni (Me) partecipando attivamente alla stesura di progetti di opere pubbliche riguardanti piani urbanistici, edilizia ospedaliera, sportiva e sociale nonché a studi di fattibilità propedeutici all'attivazione di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.

Insieme all'Arch. G. Aveni segue la direzione dei lavori di opere cantierabili in fase di esecuzione e cura la progettazione di costruzioni in zone sismiche, miglioramento fondiario, riqualificazione ambientale in zona parco e riserve, architettura del paesaggio, attività agrituristiche, opere a verde, abbattimento di barriere architettoniche e arredamenti di interni residenziali, ospedalieri, scolastici e liturgici.

Tra le opere progettate e dirette figurano in particolar modo costruzioni pubbliche di tipo sanitario e per il culto.

Nel 1998 consegue la qualifica di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori ( D.L. 494/96 ) presso l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina  e redige piani di sicurezza dei cantieri.

Partecipa a concorsi di progettazione  per la riqualificazione ambientale sia nazionali che internazionali .



Dal 2000 a tutt'oggi ricopre incarichi come docente nella scuola secondaria per gli insegnamenti di Arte e Immagine, Tecnologia  e di Disegno architettonico,  esperienze di lavoro fatte in contesti diversi e spesso difficili,  che hanno determinato al di là della didattica una crescente dedizione al mondo dei ragazzi ed al loro bisogno di dialogo.



Nel 2001 diventa mamma di Emmanuela e immediatamente le si presenta una nuova strada da percorrere, un cammino di fede dedito anche al servizio parrocchiale.

In qualità di catechista mette a disposizione dei ragazzi le proprie competenze artistiche dedicandosi alla progettazione e realizzazione di scenografie per musical organizzati dalla Compagnia Teatrale dei Giovani della Parrocchia di San Nicolò all'Arcivescovado di Messina e inoltre alle varie attività ed agli eventi organizzati dalla stessa parrocchia.



Nel 2004 prosegue consegue la qualifica di " Esperto di stima di immobili" presso l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina e di " Esperto del settore dei lavori pubblici" ( L. 109/1994 ) con master svolto presso la facoltà di Ingegneria di Messina. Prosegue la sua attività professionale e di aggiornamento tecnico partecipando costantemente a seminari, convegni e congressi relativi a vari ambiti e in particolar modo al tema delle fonti rinnovabili, normativa e conto energia. In seno alla progettazione degli impianti promuove infatti le opportunità ed i vantaggi connessi ad una produzione e ad un uso razionale ed ecocompatibile dell'energia ( impianti a solare termico e  fotovoltaico).



Intanto l'attrazione per il volontariato e il sociale la porta ad approfondire determinate conoscenze e quindi  a frequentare nel 2005: il 1° corso universitario " Donne , Politica ed Istituzioni, percorsi formativi per la promozione delle opportunità nei centri decisionali della politica" presso la  facoltà di Scienze Politiche di Messina su iniziativa del ministero per le Pari Opportunità in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione,  il corso di  " Progettazione dei fondi comunitari " presso la sede WebHouseMessina s.a.s. e il corso di " Impresa e New Economy" presso I.T.C. JACI  di Messina promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e Comunità Europea.



Nel 2006 rinuncia ad un nuovo incarico professionale presso il Comune di Rometta ( Me) in ambito al progetto PTTA 94/96 n° 92 " Verde Urbano e Biodiversità " preferendo invece quello di insegnante presso la scuola statale: sceglie di rimanere tra i suoi ragazzi traendo ancora una volta un intenso arricchimento vitale. Prosegue così l'esperienza dell'insegnamento e l'attività di volontariato.



Dal 2007 alterna all'insegnamento l'attività artistica dedicandosi principalmente all'arte sacra, alla pittura, all'Iconografia Cristiana ed alla progettazione di arredamenti  liturgici, di vetrate artistiche e mosaici, dell'oreficeria e del gioiello .

Nel 2008 collabora con lo scultore Prof. Domenico Trifirò ( già suo insegnante  di Plastica  all'Istituto d'Arte ) per la progettazione architettonica di un'opera bronzea dal titolo  "Messina crocifissa e risorta" da collocare nel presbiterio della Chiesa di San Nicolò all'Arcivescovado di Messina. Contemporaneamente, su richiesta del titolare della stessa Parrocchia Mons. Salvatore Trifirò, progetta e dirige per il nuovo arredo liturgico l'esecuzione di 3 vetrate artistiche dedicate a " L' Eucaristia " e di 3  mosaici  dedicati ai " 3 Miracoli di S. Nicola",  collaborando per la realizzazione degli stessi con l'azienda DOMUS DEI  presso la sede di Roma.



Dal 2012 al 2013 ha svolto il suo servizio in concerti di musica sacra nella Corale Polifonica ï»¿Resonare Christum di Messina diretta dal maestro Don Giuseppe Di Stefano, collaborando anche con l'omonima associazione culturale, costituitasi come incontro di persone  unite dal profondo desiderio di contribuire con l'arte e il proprio canto alla lode di Dio.

 

Dal 2013 a tutt'oggi coltiva la sua passione per l'arte e l'Iconografia Cristiana ed è impegnata nel divulgare la conoscenza di questa antica arte che appartiene alla storia della Chiesa, dipingendo icone, organizzando corsi, convegni ed esposizioni collettive nell'ambito delle attività promosse dal

LABORATORIO DI ICONOGRAFIA CRISTIANA MATER DEI di Furci Siculo (Me) nel quale coopera con il maestro Iconografo Ivan Polverari e Don Massimo Briguglio  in qualità di coordinatrice, insegnante nei corsi di Disegno Anatomico e assistente nei corsi di Iconografia Cristiana tenuti dal maestro.

 

 

 





​











 



 

 

bottom of page